GINNASTICA ARTISTICA

Chi Siamo

20150308_112101

La nostra società garantisce la possibilità di praticare ginnastica artistica a tutte le bambine che abbiano grande passione per questo affascinante e difficile sport.
Accogliamo quindi bimbe e bimbi anche molto piccoli (a partire dai 3 anni), inserendoli in gruppi che svolgono attività di avvicinamento graduale alla ginnastica e attraverso il gioco-ginnastica i bambini percepiscono il corpo e lo collocano nello spazio con svariate forme di attività motoria come rotolare, strisciare, saltare, arrampicare, ma senza un fine tecnico specifico.
Proseguiamo il lavoro con le bambine delle scuole elementari e medie, dividendole, naturalmente, per età.
In questi gruppi le ginnaste sono avviate all’acquisizione degli elementi base della ginnastica artistica fino ad approfondire il lavoro per migliorare ed affinare le proprie conoscenze. Tali gruppi svolgono un attività non competitiva.
Proponiamo inoltre l’attività anche a ginnaste selezionate dai gruppi da inserire nella squadra avanzata, pre-agonistica ed agonistica che dopo aver acquisito gli elementi base della ginnastica artistica possono approfondire la loro preparazione sino a giungere all’esperienza delle primi competizioni.
Le squadre composte da ginnaste che vanno da sei a vent’ anni, grazie ad impegno e perseveranza sono riuscite a partecipare, arrivando anche sul podio, a competizioni di livello nazionale.
E così si impegnano ogni anno a partecipare a gare e trofei ,anche a livello nazionale,che le incentivino ad affrontare con serietà e determinazione lo sport.

Vantiamo, inoltre, la caratteristica di svolgere la ginnastica artistica unendo l’aspetto tecnico proprio della disciplina a quello educativo non facile da trasmettere quando invece si pensa solo ad ottenere un risultato.
E’ in questo modo che le ginnaste della LEONESSA in particolare quelle delle squadre selezionate,possono uscire dalla nostra palestra arricchite ogni volta di più ,non solo perchè con il sacrificio e l’allenamento migliorano le loro qualità, ma anche perchè escono rafforzate nell’autostima, nella fiducia in sè e nell’altro creando così un rapporto sereno con le compagne di squadra ed un confronto severo ma proficuo con le allenatrici.