KARATE

 

Logo Karate

IL KARATE

Il karate è un’attività completa ed una filosofia di vita. Dal punto di vista della formazione fisica il karate, usando i 4 arti indistintamente e un’infinita varietà di posture e schemi motori, risulta una delle pratiche sportive più complete. Praticare questa disciplina contribuisce ad irrobustire la struttura ossea, articolare e muscolare. È un eccellente esercizio per la coordinazione, insegna la respirazione diaframmatica(naturale), sviluppa un’eccezionale prontezza di reazione e un grado elevato di attenzione. Insegna il rispetto per gli altri e per il mondo che ci circonda, sviluppa grande autocontrollo ed equilibrio psicofisico. Si può praticare karate con il piacere della mente e del fisico, per tutti gli anni della vita, continuando a sommarne i benefici. Una delle caratteristiche più singolari del karate è che può essere intrapreso da chiunque, giovane o vecchio, forte o debole, maschio o femmina.

Il Karate non è semplicemente sport. In questa disciplina non ci sono limiti di età e si continua a praticare perché non si finisce mai di imparare. Tante sono le motivazioni per cui si sceglie di praticare karate, così come tante sono le cause che ancora tengono lontane le persone da questa disciplina. E’, infatti, ancora oggi forte la convinzione che arte marziale sia sinonimo di violenza, che il fare karate significhi diventare aggressivi, litigiosi, troppo sicuri di sé, quindi pericolosi. Nella pratica del karate si educa l’allievo a coltivare un sentimento importante: il rispetto. Questo atteggiamento è presente e costante in ogni momento dell’allenamento ed insegnato sin dalla prima lezione. Si parla del rispetto per il luogo (dojo), per il Maestro (colui che ci guida), per i compagni (amici con cui condividere gioie e fatiche).

Karate è un termine giapponese: si scrive con due caratteri Kanji. Il primo si pronuncia Kara e significa vuoto, il secondo è te e significa mano. Perciò Karate significa mano vuota e per questo non vengono usate armi.

La pratica del karate da parte di giovani e giovanissimi è finalizzata allo sviluppo completo ed armonico della loro personalità favorendone le iniziative ed aiutandoli a conquistare la propria identità. In particolare gli stimoli, proposti distintamente e gradatamente all’età, sono volti al miglioramento dei seguenti aspetti:

o Sviluppo delle capacità motorie e delle funzioni cognitive, con particolare attenzione al miglioramento della propria consapevolezza corporea e quindi del controllo e della gestione del corpo in movimento nello spazio;

o Sviluppo della propria consapevolezza interiore e della capacità di controllare e gestire la propria emotività;

o Opportunità di espressione, di socializzazione nonché di confronto;

o Partecipazione attenta e motivata ad un lavoro di gruppo nel pieno rispetto delle regole;

o Lotta all’emarginazione, con speciale attenzione all’inserimento nel gruppo di individui portatori di problematiche particolari.